Decreto di istituzione

Decreto di istituzione

Di seguito il testo del 1 Gennaio 1994 (protocollo 119/94) del Vicariato di Roma, firmato da S.E. Rev.ma Camillo Card. RUINI, di istituzione del Centro di Spiritualità della Divina Misericordia preso la la Chiesa di Santo Spirito in Sassia.

Caro Don Jozef
da diversi anni si sta allargando la venerazione per Suor Faustyna Kowalska, proclamata beata il 18 Aprile 1993 dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Il messaggio della Divina Misericordia, la spirituale eredità della Beata, è molto sentito dal popolo di Dio in diverse parti del mondo.
«La Chiesa deve considerare come uno dei suoi principali doveri - in ogni tappa della storia e, specialmente, nell’età contemporanea- quello di proclamare e di introdurre nella vita il mistero della misericordia, rivelato in sommo grado in Gesù Cristo. (...) In nessun momento e in un nessun periodo storico - come ci ricorda Giovanni Paolo II - la chiesa può dimenticare la preghiera, che è grido alla misericordia di Dio dinanzi alle molteplici forme di male che gravano sull’umanità e la minacciano» (lett. enciclica Dive in misericordia, n. 14 e 25)
E’ mio profondo desiderio che anche in Roma sia istituto un centro, dove la spiritualità della Divina Misericordia possa essere promosso e conosciuta.

 

Ruini 01

Diverse ragioni suggeriscono che la Chiesa di Santo Spirito in Sassia, della quale Tu sei Rettore, diventi luogo dal quale si innalzi il «grido alla Misericordia di Dio».

Per queste ragioni stabilisco che la Chiesa di Santo Spirito in Sassia promuova la spiritualità della Divina Misericordia e a Te, come Rettore pro tempore della Chiesa, affido la direzione e la responsabilità di questa opera.

Spero che questa nuova iniziativa possa portare molteplici benefici spirituali ai fedeli di Roma e ai numerosi pellegrini nella Città Eterna. Nulla Tua missione Ti accompagni la benedizione di Dio

Tuo dev.mo

Camillo Card. Ruini

StampaEmail

Contatti

Santuario della Divina Misericordia

Via dei Penitenzieri 12
00193 Roma
Tel: 06 6879310
Fax: 06 6833445